Transizione Digitale

La transizione al digitale è un processo che coinvolge tutte le pubbliche amministrazioni nell'obiettivo comune di digitalizzare i servizi offerti.

Il Codice dell'amministrazione digitale (CAD) stabilisce che ciascuna pubblica amministrazione sia tenuta ad affidare a un unico ufficio dirigenziale la “transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità” (articolo 17 del Decreto legislativo 82/2005).

La nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (RDT), prevista dal CAD, permette alla pubblica amministrazione di creare un punto di contatto, verso l'esterno e verso l'interno, per le questioni connesse alla trasformazione digitale.

Ambiti di intervento:

  • Firma digitale
  • Sicurezza informatica
  • Istruzioni operative per l’utilizzo degli strumenti informatici
  • Accessibilità e usabilità
  • Conservazione documentale

 

Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)

Sonya Tronci

Ufficio per la Transizione Digitale (UTD)

Sonya Tronci (RTD)
Daniele Bassetti
Roberto Concas
Gaudia Mantelli
Giacomo Mazzamuto
Gabriele Santambrogio


nominati con Delibera del Consiglio Direttivo del 17 aprile 2024

 

Contatti:

transizionedigitale@lens.unifi.it