( Rif. DLeg n. 33 del 14-3-2013, Art.36 )
Il sistema di pagamento pagoPA
Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti effettuati da soggetti privati (cittadini e imprese) verso la Pubblica Amministrazione, tra cui il LENS, dovranno essere eseguiti obbligatoriamente attraverso il sistema pagoPA.
Non potranno, quindi, più essere effettuati in favore del LENS pagamenti a mezzo bonifico su conto corrente bancario o postale.
Unicamente per gli Enti e le Amministrazioni Pubbliche che operano in regime di tesoreria unica, si riportano i conti intestati al LENS su cui è possibile effettuare versamenti mediante girofondo: Contabilità speciale banca d'Italia 318313.
Cos'è pagoPA
PagoPA è il sistema per i pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Il pagamento può essere effettuato attraverso molteplici canali di pagamento: conto online, app mobile, sportello ATM, sportello bancario, tabaccheria.
Come effettuare il pagamento
Nel caso di pagamenti effettuati a favore del LENS lo IUV è generato in sede di creazione del documento attestante la posizione debitoria e viene notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.
L’Avviso di Pagamento contiene il Codice Avviso di Pagamento e il codice IUV, il Codice QR e il Codice Interbancario (circuito CBILL) che consentono di effettuare il pagamento.
Per il LENS il codice CBILL è AAB12.
Con l’avviso di pagamento pagoPa è possibile pagare con diversi metodi:
- tramite APP IO di pagoPA se si possiedono credenziali SPID
- tramite home/mobile banking attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- presso tutti gli sportelli bancari o gli ATM bancomat che consentono di pagare attraverso circuito CBILL o aderenti al sistema pagoPA
- nelle ricevitorie Sisal/Lottomatica.
È possibile scegliere con quale banca effettuare il pagamento consultando l’elenco dei Prestatori dei servizi di Pagamento (PSP) attivi.
Glossario
- PSP: Prestatore Servizi di Pagamento ovvero il soggetto che eroga il servizio di pagamento e effettua verso l’Ente Creditore il versamento delle somme incassate dal cittadino.
- IUV: Identificativo Univoco Versamento ovvero il codice che identifica univocamente il pagamento effettuato nei confronti di una Pubblica Amministrazione.
- RPT: Richiesta Pagamento Telematica ovvero l’insieme dei dati che riguardano il pagamento (es. importo, Ente Creditore, IUV, etc.).
- RT: Ricevuta Telematica ovvero il messaggio che riporta all’Ente Creditore l’esito del pagamento
- Quietanza di pagamento: documento che l’Ente Creditore mette a disposizione del cittadino in seguito alla ricevuta telematica fornitagli da pagoPA.
- CBILL: Identifica la piattaforma di incasso delle banche disponibile anche alla Pubblica Amministrazione. CBILL è fruibile da Home Banking o ATM ed è integrato a pagoPA.
Per maggiori informazioni su pagoPA è possibile consultare i siti: